VERCELLI 2-06-2025 Il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda ha partecipato all’assemblea elettiva di CNA Piemonte Nord, tenutasi nel Salone Dugentesco alla presenza di figure istituzionali e del mondo produttivo del territorio. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Segretario Generale di CNA Otello Gregorini, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Menico Rizzi e l’Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati.
Durante il suo intervento, dopo gli auguri al nuovo Presidente CNA Piemonte Nord Lorella Metaldi e i ringraziamenti a Massimo Pasteris, Presidente uscente, il Sindaco ha rivolto parole di incoraggiamento e riconoscimento verso l’impegno quotidiano delle piccole e medie imprese, definendole «il motore della nostra città». Scheda ha sottolineato come Vercelli stia vivendo un periodo di grande fermento e cambiamento, un’opportunità da cogliere con spirito costruttivo e visione condivisa: «La nostra città – ha affermato – è pronta a un vero Rinascimento: non solo culturale, con le mostre di livello internazionale che si terranno in ARCA da settembre, ma anche economico. Questo percorso passa necessariamente dal vostro lavoro, dalla vostra passione e dal vostro talento».
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dei giovani e all'importanza del dialogo tra il mondo produttivo e quello accademico, per costruire un futuro solido e sostenibile: «L’università, i giovani e il sistema imprenditoriale devono camminare insieme e collaborare – ha dichiarato – solo così potremo dare risposte concrete alle sfide del presente». Durante l’intervento, il Sindaco ha accennato a due manifestazioni di interesse che riguardano l’area industriale cittadina: «Non posso ancora rivelare dettagli ufficiali, ma due importanti progetti potrebbero portare con sé centinaia di posti di lavoro. Sarebbe una svolta occupazionale per tutto il nostro territorio».


