VERCELLI 12-5-2025
Un tesoro formato da libri, documenti, spartiti musicali, fotografie, manoscritti risalenti anche ai secoli scorsi.
È il patrimonio del Fondo Tea della biblioteca civica di Vercelli che verrà presentato ufficialmente venerdì 23 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nella Cripta di Sant’Andrea e dalle 14,30 alle 17,30 nella sala studio di via Cagna 8.
La giornata è realizzata nell’ambito del Sistema Bibliotecario ed Archivistico della Piana Vercellese.
Il progetto ha vinto, nel 2024, il bando ministeriale “Direzione generale Biblioteche e Diritto d’autore, Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario”. L’importante appuntamento ha la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, il patrocinio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e il contributo del Ministero della Cultura (Dipartimento per le attività culturali),
“Il fondo Eva Tea di libri, carte e fotografie a Vercelli. Ricerche e lavori in corso” è stato curato da Alessandra Cesare, Myriam Pilutti Namer, Patrizia Zambrano, con il coordinamento scientifico e tecnico di Maria Schirripa.
La riscoperta del fondo offre la possibilità di approfondire la figura di Eva Tea, pioniere della storia dell’arte e dell’archeologia italiana. È stata anche docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e tramite il suo insegnamento ha portato alla conversione spirituale don Lorenzo Milani, scrittore ed educatore nella prima metà del Novecento.


