FOBELLO 28-4-2025 Dopo la riapertura del Museo Carestia Tirozzo nel 2023, la sezione Cai di Varallo, la Pro loco e il Comune di Fobello, ripropongono anche quest’anno una serie di eventi distribuiti tra domenica 4 maggio e domenica 2 novembre 2025. L’iniziativa si intitola “Ritroviamoci al Museo Carestia Tirozzo ai Campelli di Fobello”.
Il primo evento, “Le erbe in tavola!”, in calendario domenica 4 maggio, prevede in mattinata una passeggiata botanica da Fobello al Museo Carestia-Tirozzo (Campelli di Fobello), con ritrovo presso la chiesa parrocchiale alle 10.30. La giornata si concluderà alle 12.30 con la degustazione di un piatto a base di erbe, cucinato da Eugenio Pol, presso la sede del Museo.
Puncetto Day
Gli eventi proseguono con l’estate.
Domenica 29 giugno, in occasione del Puncetto Day, la Pro Loco organizza una vista guidata alla mostra permanente del Puncetto (alle ore 10.30) e alla sezione costumi tradizionali del Museo Carestia-Tirozzo (alle 16). Nel periodo estivo sono inoltre previste altre attività in corso di definizione.
Ad agosto
Tra sabato 9 e mercoledì 13 agosto nelle sale del Museo si terranno una serie di iniziative culturali a tema Il museo e il suo territorio. Sabato 9, alle 16, è prevista l’inaugurazione della mostra “Dalle ali alle zampe, dal volo alla corsa”. Lunedì 11 agosto, alle 17, si terrà una conferenza su “Curiosità e aneddoti in dialetto di Fobello”. Martedì 12 agosto, alle 15, verrà proposta un’attività artigianale collettiva: “Facciamo insieme una rosetta di Puncetto”. Sono inoltre in corso di definizione altri appuntamenti estivi.
Il programma estivo si chiuderà domenica 31 agosto con l’escursione lungo il sentiero dell’arte per le frazioni di Fobello.
Evento di chiusura
Domenica 2 novembre è prevista la terza edizione della manifestazione di chiusura del programma: “Colori, suoni e sapori dell’autunno”. Alle 10 sarà riproposta la passeggiata botanica da Fobello ai Campelli, osservando i colori dell’autunno e riascoltando il bramito dei cervi. Alle ore 12.30 saranno proposti i sapori dell’autunno, con una castagnata nel giardino del Museo.
Il Museo sarà aperto su prenotazione da domenica 4 maggio a domenica 2 novembre, telefonando al custode (347 9903120).
Il museo è ubicato in posizione panoramica nella frazione Campelli di Fobello, in Val Mastallone. Inaugurato nel 1993 nei locali dell'abitazione del professor Tirozzo, donata nel 1987 alla sezione locale del Cai. Nell'atrio d'ingresso sono presentate con fotografie e documenti storici, le figure dell'Abate Carestia e del professor Pier Ugo Tirozzo. In due locali al piano terra e 1 piano sono presentati quasi un migliaio di fogli originali dell'Erbario dell'insigne botanico Abate Carestia. Una ulteriore saletta al primo piano è riservata ad una pregevole raccolta di costumi fobellesi.


